Sarà anche brutto sentirselo dire, ma purtroppo la dura realtà è che senza un software di gestione della produzione il più delle volte non hai idea di quello che sta succedendo nella tua fabbrica. Ti sembrerà assurdo, lo immagino, ma prima ne prendi atto, meglio è.
È una provocazione, ma neanche troppo feroce. Facciamo una prova rapida e vediamo se ho ragione. Se alle prossime 5 domande puoi rispondere “Si, certo. È ovvio” in piena onestà e senza dover rincorrere per tutta l’azienda i tuoi affaccendati collaboratori per ottenere risposte, allora puoi anche smettere di leggere questo articolo. Non ti serve. Congratulazioni, sei già a buon punto e hai gli strumenti per crescere. Ah, e perdonami per la provocazione.
Se invece la risposta è diversa..bè fossi in te mi ritaglierei 5 minutini e arriverei in fondo alla pagina. Poi trai le tue conclusioni.
La tua gestione della produzione è adeguata? Ecco il test
- Se ti chiedessi, in questo preciso momento, quanti problemi ci sono in catena o impianto produttivo e il perché si sono verificati, mi sapresti rispondere? (Con problemi intendo fermo di lavori, colli di bottiglia, macchine rotte, cali drastici di efficienza, e via andare)
- Se ti chiedessi un report generale sullo stato lavori, sui lead time, sull'efficienza media della tua azienda, sapresti fornirmelo autonomamente e a stretto giro? E in caso di fabbrica delocalizzata? In quanti possono darti una risposta e in quanto tempo?
- Se ti chiedessi quanto avete prodotto nella giornata odierna? Sapresti dirmi quanti prodotti finiti, quanti semilavorati e quanto tempo effettivo hai impiegato?
- Se ti chiedessi lo stato dell’ordine del Cliente Caio Sempronio, sapresti dirmi in quanto tempo sarà completato? Se è in ritardo? E a che percentuale di completamento è sul totale?
- Se ti chiedessi un resoconto sulla qualità del tuo prodotto finito, riusciresti a darmelo? (Ok, ok, lo so. Questa è una domanda un po’ trabocchetto, ma spero ne abbiate colto il significato).
Bene. Resoconto? Quanti si e quanti no? Hai la coscienza pulita? Io purtroppo non credo.
Perché la gestione della produzione è fondamentale?
Le industrie manifatturiere italiane hanno una conoscenza tecnica davvero eccellente del come fare il prodotto. Il loro problema sta nella concezione della gestione della produzione, nel controllo d’impresa e nell'analisi del dato raccolto. La tendenza, sembra paradossale, non è quella di controllare la propria azienda, ma bensì essere controllati da essa. Essere dominati da quello che succede e correre per tappare le falle all'ultimo minuto, con conseguente stress, ansia, litigi ed ovviamente errori.
Controllare la fabbrica
Sono da poco tornato da un viaggio di lavoro che mi ha portato a visitare diversi laboratori e industrie di abbigliamento in giro per l'Italia e ho riscontrato spesso e volentieri questa tendenza. Quando titolari o tecnici/analisti/ecc mi parlano delle loro aziende emergono quasi sempre gli stessi problemi, sia che l’impresa sia piccola sia che l’impresa sia grande, sia che l’impresa produca in loco o abbia delocalizzato altrove. Non c’è controllo e spesso non esiste neanche la sua concezione. Non c’è controllo in tempo reale sulla produzione né sui fenomeni ad essa connessi; non c’è modo di intervenire su un potenziale problema in essere né tanto meno di analizzarlo, se non a consuntivo molto dopo la sua conclusione; non c’è modo di avere chiara visione del dato se non chiedendo al proprio collaboratore; non c’è modo di fornire indicazioni precise ai propri clienti (se non sulla base dell’esperienza personale acquisita negli anni); non c’è modo di fornire al cliente un servizio e un’esperienza migliore; ma soprattutto, non c’è modo di aiutare efficacemente i collaboratori nel loro lavoro quotidiano.
Cambiare per crescere
La cosa peggiore, forse, è che tante persone del settore non hanno compreso ancora totalmente l’importanza di avere coscienza di quello che sta succedendo in fabbrica o più generalmente in Azienda. Farglielo capire, tra il resto, è la parte più difficile del nostro lavoro. Ma è normale. Se una persona è abituata a mangiare grasso, vorrà solo mangiare grasso. Cambiare e aprirsi ad altre visioni spaventa ed è difficile. Ma è l’unico modo per evolvere e crescere. Essere in grado di dominare in tempo reale la tua azienda ti permetterà di sfruttare la tua competenza non per correre dietro ai problemi, ma per risolverli o addirittura anticiparli. Fornire ai tuoi collaboratori dati e informazioni corrette e attuali gli permetterà di esprimere tutte le loro capacità a servizio dell’azienda, evitando errori ritardi e costi inutili. Hai una BMW, perché guidarla come una Micra?
Senza un’organizzazione, senza una filosofia, senza degli strumenti che ti mettano in condizione di avere piena visione e controllo sull’Azienda, non sarai mai in grado di uscire dalla nicchia ed arriverà il giorno in cui, in quella nicchia, soffocherai. Attenzione però, non sto dicendo che l’unica strada è diventare una mega multinazionale o che altro. No. Sto dicendo che per la manifattura moderna è vitale adottare strumenti per il controllo della gestione della produzione (cuore pulsante dell’industria) e per l’organizzazione dell’azienda in modo tale da poter fornire ai propri clienti e ai propri dipendenti le migliori condizioni lavorative possibili e un prodotto/esperienza eccezionale. Adottare questo set di strumenti ti permetterà di passare da bravo a eccellente.
Gestione della produzione: il software che aiuta le imprese
WinSipex è nato esattamente per questo scopo. Affiancarti puntualmente lungo tutte le fasi operative della tua azienda: dall’acquisizione dell’ordine alla sua gestione; dal lancio in produzione fino al deposito a magazzino; dalla spedizione a cliente fino alla fatturazione finale. WinSipex ti permette di avere controllo in tempo reale su tutte le fasi, assistendo attivamente i tuoi collaboratori e facilitandoti la gestione dell’impresa e il lavoro tuo e del tuo staff.
Fino ad ora ho parlato di industria manifatturiera e nello specifico dell’industria dell’abbigliamento perché la mia esperienza risiede maggiormente li, ma sono certo che lo stesso discorso si potrebbe allargare, in tutto o in parte, anche alle altre tipologie di industrie e manifatture. I problemi di fondo sono molto simili e le soluzioni lo sono altrettanto. In sintesi:
- Controllo in tempo reale di tutte le dinamiche aziendali;
- Dati trasparenti e condivisibili;
- Certezza delle informazioni sempre disponibili, anche da remoto;
- Pianificazione delle attività e monitoraggio delle stesse;
- Affiancamento al lavoro dei propri collaboratori con un supporto proattivo alle loro attività;
- Aumento della qualità del tuo prodotto;
- Semplificazione della gestione aziendali n tutte le fasi operative;
- Digitalizzazione di fabbrica 4.0;
- Organizzazione smart e lean di impresa.
Questi sono i fondamenti che dovresti assicurarti per garantire il benessere continuativo alla tua azienda. Il mantra che dovresti ripeterti ogni mattina. Il filo di Arianna da seguire ciecamente per uscire dal labirinto.
Contattaci per approfondire gratuitamente l’argomento e vediamo assieme come possiamo migliorare. Chiama in azienda o scrivi una mail con Oggetto “Fabbrica 4.0”. Ti aspettiamo!