MES di Exekon: controlla i costi della tua industria tessile

26 giugno 2019

Ottimizzare l’efficienza di un processo di produzione è un’operazione che abbina esperienza umana, dati certi in tempo reale e controllo delle macchine a vantaggio dei risultati dell’azienda. Se il settore è quello dell’industria tessile, lo strumento imprescindibile per conoscere i processi e controllarli davvero è il MES, il software di controllo della produzione. Si tratta di una suite che unisce una serie di componenti capaci di gestire e analizzare ogni aspetto della realizzazione di una collezione, dai minimi dettagli del modello fino al controllo qualità e ai premi di produzione, con i capi imballati e pronti da spedire. L’esperienza è quella di chi lavora in azienda, dal professionista dell’arte del tagliare, cucire e confezionare un abito fino a chi dirige il lavoro definendo ruoli e tempistiche. E poi c’è l’esperienza, altrettanto imprescindibile, di chi propone il MES.

 

Il MES di ExeKon

ExeKon, con sede a Trento, opera nel settore tessile e della moda dal 1991 e nasce dall’esperienza diretta nella gestione di fabbrica, sulla base della quale ha costruito la propria offerta di sistemi gestionali per la pianificazione delle risorse d’impresa, tra i quali rientra anche il MES, ovvero il software WinSipex (WSX). Tra i propri clienti vanta gruppi come Corneliani, Xacus, Pal Zileri, Lubiam, Slowear, e tanti altri grandi brand attivi a livello globale ed estremamente attenti all’efficienza delle proprie produzioni. Lo sfoggio di nomi non tragga in inganno: il MES di ExeKon non è riservato a multinazionali e grandi aziende, ma è stato sviluppato per essere utile e alla portata di tutti. Winsipex è uno strumento indispensabile per ottenere, anche per il piccolo laboratorio, i risultati necessari per stare al passo con il mercato globale. Chi non raccoglie la sfida sparisce, non ci sono alternative.

 

Mappare il processo per conoscere e intervenire

Entriamo nel dettaglio della produzione: come si fa a sapere cosa funziona, cosa s può migliorare e cosa invece va completamente rivisto? In una fabbrica digitale 4.0 ogni passaggio non solo è sotto controllo in tempo reale, ma viene anche condiviso e i report sono accessibili immediatamente a chi di dovere. Questo permette di poter prendere decisioni rapide e consapevoli, sulla base di dati certi. Flessibilità e velocità sono elementi essenziali nel mercato: l'azienda che ne dispone vince, soprattutto oggi che il contesto retail si muove così velocemente, e con esso i clienti. Rispondere molto rapidamente con aggiustamenti in corso d’opera, da attivare il giorno stesso, fa la differenza se si parla di efficienza. Permette di ridurre le brutte sorprese in termini di costi e di limare al massimo le spese di produzione lavorando in maniera ottimale con le risorse disponibili.

 

I vantaggi dell’adozione di ExeKon WSX

Realizzare una collezione significa connettere, passo dopo passo, operazioni, specifiche tecniche, fornitori, processi tra loro strettamente concatenati, che potrebbero anche non svolgersi nella stessa location e venire affidate ad aziende terze. Il vantaggio dell’adozione di ExeKon WSX consiste nella capacità di dominare tutti i passaggi al livello più alto e allo stesso tempo al livello più analitico possibile. Qualcosa non va in una isola o postazione di lavoro? Il dato emerge in tempo reale, permettendoti l’intervento. Ma dove si è generato il problema? WinSipex è capace di fornire informazioni in real time sul singolo dettaglio, sul singolo capo del pacco, sul singolo difetto trovato, sulla singola sarta e la mansione che le è stata assegnata. Tempistiche, errori nella definizione dei cicli di lavoro o nella descrizione della mansione, ogni minimo dettaglio è visibile e gestito da chi coordina. In questo modo si può intervenire immediatamente, non si creano fraintesi con le persone al lavoro e si va avanti, la produzione non si arresta e la qualità sale. Tutto questo, insieme, rappresenta un efficientamento di livello molto alto, che non si può ottenere in nessun’altra maniera se non attraverso il controllo ora per ora e la valutazione di tutti i risultati in maniera oggettiva .

WinSipex fa la differenza a livello organizzativo, perché una volta mappati flussi e processi, lavoro che si fa solo una volta in fase di installazione, si adatta automaticamente al tipo di commessa o al nuovo prodotto e il lavoro viene organizzato di conseguenza senza ulteriori interventi. In pratica, una sola persona può gestire il lavoro di centinaia o addirittura migliaia di persone. Accanto al controllo c'è il vantaggio della tracciabilità: è completa, al 100%, tutte le fasi sono coperte. Per questo poi diventa semplice percorrere all'indietro il processo di produzione, se occorre risalire a un passaggio specifico per correggere un errore o migliorare l'efficienza del processo.

La conoscenza ha un altro importante vantaggio: la trasparenza. E vale per tutti, per chi lavora ma anche per chi dirige. La fabbrica diventa un organismo coeso all'interno del quale tutti operano nella stessa direzione senza contrapporre il business al lavoro delle persone. E quando l'obiettivo è lo stesso per tutti ed è chiaro si cammina molto speditamente.

L’expertise di Exekon ha permesso di costruire un MES configurato espressamente sulle esigenze della produzione di abbigliamento (capospalla, maglia, pantalone, ecc). Un prodotto estremamente mirato, che aderisce alla produzione come una seconda pelle e permette, in breve periodo, di raggiungere la massima efficienza per la singola lavorazione. Per essere più efficienti giorno dopo giorno, commessa dopo commessa. Utilizzando un MES concepito per il fashion come ExeKon WinSipex la redditività aziendale può crescere del 15-20%. Significa risparmiare, e quindi disporre, di centinaia di migliaia di euro ogni anno da investire in altre attività redditizie, come il retail fisico o l'eCommerce. Un grande balzo in avanti che libera risorse per sviluppare l’impresa e renderla competitiva a livello globale. 

Industria Moda Mes

 

Topics: MES Moda